top of page

ADS ARMONY : trent'anni e non sentirli


Ad Ortona nel 1986 una giovane insegnante di 25 anni decise di far conoscere in città un nuovo sport da praticare: la ginnastica ritmica. Ad un primo sparuto gruppo di pioniere se ne aggiunsero velocemente tante altre e questa disciplina divenne subito molto popolare tra le giovani ortonesi.

La prof.ssa Daniela Valentinetti ha coinvolto in questa disciplina olimpica intere generazioni di ragazze, insegnando in prima persona ed avvalendosi di tecnici federali, organizzando ad Ortona ed in altre località eventi di richiamo nazionale e gareggiando a livelli agonistici ottenendo sempre ottimi risultati, segno tangibile del lavoro svolto con passione e professionalità.

Oggi, trent'anni dopo, l'entusiasmo è rimasto intatto ed è stupendo vedere le ginnaste di ieri passare il testimone alle proprie figlie accompagnandole agli allenamenti e supportandole nel loro percorso.

Per la festa dei trent'anni dell'Asd Armony domenica 17 gennaio 2016 è intervenuto il pubblico delle grandi occasioni che ha occupato ogni angolo del palazzetto dello sport di Ortona.

L'evento è stato aperto dalla proiezione di alcuni videomessaggi di ex ginnaste, le quali hanno ricordato il periodo in cui hanno fatto parte di questa grande famiglia, a cui ha fatto seguito l'ingresso di Piero Mazzocchetti, uno degli ospiti della serata, cantante di fama internazionale e orgoglio abruzzese, che ha intonato l'inno di Mameli.

Il maestro Mazzocchetti ha deliziato il pubblico con altri pezzi della tradizione italiana, concludendo il suo contributo con l'intramontabile Nessun Dorma della Turandot di Puccini.

Il tema dell'esibizione delle ginnaste dell'asd armony è stata la "Divina Commedia", dove inferno, purgatorio, paradiso e i sette peccati capitali sono stati rappresentati dall'artista locale Erica Abelardo (Eka) che con la sua sand Art ha proiettato le sue illustrazioni create attraverso la manipolazione della sabbia su di un piano luminoso.

Non poteva mancare un altro talento della nostra regione ovvero la ginnasta del team ItaliaAlessia Russo della società Armonia d'Abruzzo, fresca vincitrice del settimo scudetto nazionale di Ginnastica Ritmica, che si è esibita in uno splendido esercizio con il nastro e successivamente in un grintoso esercizio con il cerchio.

Nella duplice veste di presentatore e del personaggio di Dante Alighieri l'attore e regista ortoneseMauro Vanni ha saputo regalare al pubblico momenti di allegria e ha saputo coinvolgere festosamente tutti i gruppi di ginnaste che si sono susseguiti durante la serata.

Ogni gruppo di ginnaste ha interpretato un passaggio della Divina Commedia regalando spettacolo puro, frutto del lavoro, della passione e dell'impegno costante che ognuna di esse ha per questa disciplina. Un lavoro svolto esclusivamente con il supporto di tecnici qualificati, una passione che porta fino ad Ortona ginnaste che vivono a decine di chilometri di distanza, un'impegno costante di tante ore di allenamento settimanali.

La Divina Commedia è un viaggio, così come lo è la ginnastica ritmica, un viaggio che si inizia da piccole e che accompagna le bambine per tutta la vita, come lo è stato L'Armony in tutti questi 30 anni di attività ad Ortona.

La prof.ssa Daniela Valentinetti e il presidente Cristian Senerchia, visibilmente emozionati dall'affetto ricevuto dagli spalti e da tante società del resto d'Italia, hanno infine rinnovato l'appuntamento per il prossimo anno.

Un momento a luci spente ha visto protagonista la prof.ssa Valentinetti, la quale, circondata da tutte le ginnaste che a sorpresa l'hanno omaggiata con una torta, ha ricordato commossa che si ricorderà degli occhi di ognuna di esse così come ha fatto per coloro che le hanno precedute.


Comments


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

DIRETTORE SPORTIVO Prof.ssa daniela valentinetti

bottom of page